Dott. Federico Nicolosi a Catania

 

Curriculum vitae

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Dott. Federico Nicolosi urologo e andrologo a Catania, ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Catania con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale “L’accesso al meato ureterale in ureteroscopia” per la quale ha ricevuto la candidatura al premio Clementi.

Ha conseguito la specializzazione in Urologia con voti 70/70 e lode, discutendo una tesi sperimentale “Modificazioni dell’epitelio intestinale a contatto con l’urina nelle neovesciche ortotopiche. Follow-up a 16 anni”.

Ha lavorato presso l'Hospital Civil de Guadalajara in Messico, collaborando con le attività operatorie e assistenziali del Antiguo Hospital “Fray Antonio Alcade”.

Master Universitario di II Livello in" Laser in Chirurgia Urologica" presso "Humanitas University".

Abilitato alla Chirurgia Robotica con il "Da Vinci System Traning".



 
 
 
macchinario urologo
 
 
 
 
 
Con il ruolo di medico in formazione, ha svolto assistenza medico-chirurgica presso la Clinica Urologia dell’Azienda Ospedaliera “Vittorio Emanuele II” di Catania, partecipando alle attività di reparto, sala operatoria e contribuendo alla produzione di lavori scientifici dell’Istituto.

Ha lavorato presso l'Instituto Mexicano del Seguro Social nella città di Leon (Messico), perfezionandosi in tecniche di chirurgia urologica, endourologia e facendo anche parte di un'equipe specializzata in trapianti renali.
Ha prestato servizio, dal 2007 al 2008 presso l’U.O.C. di Urologia dei PP.OO. “Garibaldi” - Centro e “S. Luigi” di Catania, occupandosi, in particolare, di urologia oncologica ed endourologia.

Dal 2008 al 2011 è stato dirigente medico presso la Divisione di Urologia dell'Azienda Ospedaliera di Melegnano (Milano) diretta dal Prof. Biagio Campo, occupandosi, in particolare dell’endourologia e nominato Responsabile dell’ambulatorio di calcolosi urinaria, del servizio di litotrissia extracorporea e della gestione del DH/DS urologico aziendale.

A fine 2011 si è trasferito presso l'Unità Operativa Complessa di Urologia dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.
Dal febbraio 2012 a è stato Dirigente medico presso l'Unità Operativa Complessa di Urologia del presidio ospedaliero "Vittorio Emanuele II" dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania, occupandosi in particolare di Endourologia e Urologia Laparoscopica, nonché di chirurgia robotica con il robot "da Vinci".

Attualmente Responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Urologia del P.O. "San Marco" dell'Azienda Ospedaliero Universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania.

Responsabile del Servizio di Endourologia presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia del P.O. “Vittorio Emanuele”, prima, e del “San Marco”, poi, dell’Azienda “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania.

Inserito nella Coloplast Academy (Excellence in Endourology), selezionato tra i migliori endourologi under 40.

É socio della Società Europea di Urologia e della Società Italiana di Urologia. Ha partecipato a numerosi congressi anche in qualità di relatore e tutor.

Ha svolto come docente diversi corsi di formazione specialistica a specialisti, medici di medicina generale e infermieri professional.

Ha pubblicato lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato in prima persona a trials di studi clinici con comitati scientifici nazionali ed internazionali.

La sua casistica operatoria conta migliaia di interventi condotti come primo operatore, tra cui procedure di alta chirurgica oncologica, endourologica e laparoscopica.